home
home


in viaggio con Paolo Rossi e Gianmaria Testa

con Paolo Rossi e Gianmaria Testa (voce, chitarra)
e con la partecipazione di
Emanuele Dell’Aquila (chitarre), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Piero Ponzo (clarinetto)

Un progetto di Produzioni Fuorivia
Disegno luci: Andrea Violato

in collaborazione con AGIDI


Ci sono almeno tre livelli di significato in “Rossintesta”, forse ce ne sono persino un po’ di più, a pensarci bene. Di certo ci sono dentro i nomi dei due protagonisti, poi c’è un certo clima “ferroviario” che non guasta con la collocazione scelta per questo progetto speciale, infine una voglia di utopia. Alla base, però, c’è senza dubbio un’affinità artistica, una voglia di mescolare le carte e di incontrarsi: Paolo Rossi, il più surreale, stralunato e allo stesso tempo impietosamente chirurgico dei comici italiani e Gianmaria Testa, cantautore un po’ à coté, da tempo, ormai, abituato a confrontarsi con territori “altri” rispetto a quelli della canzone tradizionalmente intesa.
Uno spettacolo che è un viaggio, e un viaggio che è la condivisione di un pezzo di destino, uno spazio aperto, un tempo sospeso, all’interno del quale ci può stare dentro tutto: la canzone, il ricordo, la speranza, la risata.
Non si può chiedere adesso cosa faranno i nostri due, è certo che ci sarà musica ed è certo che ci sarà parola, ma non è ancora chiaro chi farà che cosa. Paolo e Gianmaria condividono un’amicizia e condividono da tempo la voglia di fare “qualcosa” insieme. La scorsa estate, in Sardegna, si sono incontrati per un “omaggio a Ferré”, ma è stato un episodio piccolo, veloce, troppo estemporaneo. Tanto che è rimasto in entrambi come un sapore in bocca, una voglia di approfondire. Ed ecco che è arrivata l’occasione….