home
home

Stagione 2012/13
PRODUZIONI FUORIVIA
presenta

PROVANDO IN NOME DELLA MADRE

di Erri De Luca e Simone Gandolfo
con Erri De Luca, Simone Gandolfo e Sara Cianfriglia

musiche di
Gianmaria Testa, Danny De Luca, Erri De Luca, Fabrizio De André

registrate in studio da G. Testa, G. Mirabassi, A. De Luca

regia di Simone Gandolfo

disegno luci di Andrea Violato


Eccolo uno spettacolo che ci prende il cuore […] Tutto a procedere con una stringente emotività. Fino al bellissimo finale riassunto nella frase che racchiude tutto il senso del dramma:”Yeshu, bambino mio, ti presento il mondo.” Aggiungiamo che la giovane Sara Cianfriglia è una protagonista di limpida espressività. […] Pubblico coinvolto e premiato da uno spettacolo che lascia un segno profondo.”


[Domenico Rigotti, L’AVVENIRE , 25 novembre 2008]



Riparte la stagione teatrale di

Provando in nome della madre”

di e con Erri De Luca
in scena anche Simone Gandolfo e Sara Cianfriglia.

Prima data della tournée il 13 dicembre al Teatro Duse di Bologna


Riparte il 13 di dicembre dal Teatro Duse di Bologna la stagione teatrale di “PROVANDO IN NOME DELLA MADRE”, lo spettacolo teatrale di Erri De Luca e Simone Gandolfo, tratto dal romanzo “In nome della madre” di Erri De Luca. Dopo quattro stagioni di tournée e di successi, questa sarà l’ultima.

 

‹L'adolescenza di Miriam/Maria smette da un'ora all'altra - racconta Erri De Luca - L'annuncio le ha messo il figlio in grembo. Qui c'è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. Qui c'è l'amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt'altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille›

"PROVANDO IN NOME DELLA MADRE", con Erri De Luca, Simone Gandolfo e Sara Cianfriglia. Musiche di Gianmaria Testa, Danny De Luca, Erri De Luca, Fabrizio De André registrate in studio da Gianmaria Testa, Gabriele Mirabassi, Aurora De Luca. Regia di Simone Gandolfo. Disegno luci di Andrea Violato.

Queste le date della tournée di "PROVANDO IN NOME DELLA MADRE":
  • 13 dicembre – Bologna - Teatro Duse

  • 14 dicembre – Mori (TN) - Teatro Sociale

  • 15 dicembre – Quarrata (PT) - Cinema Teatro Nazionale

  • 18 dicembreCervignano del Friuli (UD) - Teatro Pasolini

  • 19 dicembre – Cormons (GO) - Teatro Comunale

  • 20 dicembre – Tirano (SO) - Cinema Teatro Mignon

In nome della madre” è il titolo di un romanzo di Erri De Luca, uscito nell’autunno 2006 con Feltrinelli.

In nome della madre” è la storia di una donna di Galilea, una ragazza come tante, fidanzata con Giuseppe, falegname, destinata ad una vita di moglie e madre. Ma un giorno succede qualcosa di strano, appare un angelo, e per Miriam/Maria il destino cambia in fretta. Diventa, come dice Erri, “operaia della divinità” che le mette in grembo, senza seme, un figlio, che è figlio suo, che le cresce dentro proprio come a tutte le donne, ma che è anche il figlio di Dio.

 

CURRICULA ARTISTI:

Erri De Luca

È nato a Napoli nel 1950 e attualmente vive nella campagna romana. Prima di diventare giornalista, scrittore e traduttore dall'ebraico, ha fatto il muratore, l'operaio e lo scaricatore all'aeroporto di Catania. Negli anni Settanta era un dirigente di Lotta Continua, a Roma. Dopo lo scioglimento dell'organizzazione, nel 1977, ha scelto di stare dalla “stessa parte di allora” e diventare operaio.

SIMONE GANDOLFO

SARA CIANFRIGLIA

Per informazioni:
PRODUZIONI FUORIVIA
Tel. +39 0173 366549
Email: info@produzionifuorivia.it
Website: www.produzionifuorivia.it