home
home
 
 
 

 

GUARDA CHE LUNA! - IL DVD (Fandango)

Il 19 ottobre 2007 è uscito finalmente con RADIOFANDANGO il tanto atteso DVD di GUARDA CHE LUNA!, uno spettacolo/non spettacolo prodotto da PRODUZIONI FUORIVIA (da un’idea di Paola Farinetti ) e dedicato a Fred Buscaglione con la BANDA OSIRIS , ENRICO RAVA , GIANMARIA TESTA , STEFANO BOLLANI , ENZO PIETROPAOLI e PIERO PONZO (coordinamento scenico di GIORGIO GALLIONE - disegno luci di MAURIZIO VIANI)   Lo spettacolo ha avuto un grandissimo successo sui palcoscenici di tutta Italia tra il 2001 e il 2004 ed erano in tanti ad attenderlo su dvd. Oltre alle riprese dello spettacolo (realizzate a Mantova nel corso del Festival Internazionale della Letteratura il 6 settembre 2002), il DVD si arricchisce di alcuni interessanti CONTENUTI SPECIALI:
- “Le anime di Fred” un vero documentario, a cura di Monica Repetto , realizzato nel backstage di Guarda che luna!. Divertenti interviste a tutti i protagonisti alla ricerca delle “tre anime” dello spettacolo.
- “Le prove di Guarda che luna!”: le prove di alcuni pezzi dello spettacolo registrate nel pomeriggio: errori, battute, vero divertissement Photogallery: alcune delle più belle immagini realizzate nel corso delle tournée teatrali (foto di Giorgio Sottile, Spartaco Santi , Marco Saroldi , Bruno Murialdo)
La regia del filmato è di Pietro Balla
La produzione del filmato è di ESPERIA FILM – DERIVA FILM
Operatori di ripresa: Alessio Spillari, Vito Currado, Marcello lenza, Daniele Mariotti

 

 

 

LO SPETTACOLO

 

PRODUZIONI FUORIVIA

in collaborazione con Teatro Stabile Torino

presenta

GUARDA CHE LUNA!

 

da un’idea di Paola Farinetti

con

Banda Osiris, Enrico Rava

Gianmaria Testa , Stefano Bollani

Enzo Pietropaoli , Piero Ponzo

 

disegno luci di Maurizio Viani

cordinamento scenico di Giorgio Gallione

 

 

 

Torino e la musica dei night, delle balere. Buscaglione, il primo jazz, le notti all’ultimo respiro. La malavita un po’ inventata un po’ sul serio e  la fabbrica, laggiù, lontana, in sottofondo. La luna che si specchia in mari immaginati, il fumo di mille sigarette, whisky e donne -ah che donne!- dalle curve mozzafiato, ma solo raccontate.

  Guarda che luna…
 
Ci sono Enrico Rava , Stefano Bollani , Enzo Pietropaoli , Piero Ponzo , Gianmaria Testa e la Banda Osiris, insieme per la prima volta. Come a dire il jazz , la canzone e la musica che fa la parodia e ride di se stessa. E poi c’è Fred Buscaglione che è il grimaldello, l’occasione, il punto di partenza, l’atmosfera. C’è Fred che aleggia e cuce insieme i vari quadri. Raccontare questo “Guarda che luna!”, non è cosa semplice. Forse si può cominciare dicendo che cosa non è: non è uno spettacolo teatrale, non è un concerto, non è un’antologia in musica e non è neppure un omaggio a Fred Buscaglione. Piuttosto vengono in mente le scatole cinesi, ne apri una e dentro ne trovi un’altra e poi un’altra ancora e poi ancora. Viene in mente una storia che si costruisce a mano a mano e che si regge anche su ciò che nella storia non sta scritto: ricordi, malinconie, tenerezze e risate, un certo spirito del tempo… A fare da legame, una parola, una situazione oppure una melodia. C’è una finestra che si affaccia su un paesaggio e il paesaggio è attraversato da una strada e la strada porta molto più lontano di quanto l’occhio può guardare. C’è la luna di Buscaglione ma anche quella di Testa, “sopra i tetti di Torino”; c’è una notte fatta di botte, spari e “ossa rotte” che porta a un’altra notte e a un’automobile che aspetta e che riparte all’alba sulle note di Chet Baker. C’è l’atmosfera di Parlami d’amore Mariù e poi quella del night dove il pianoforte è un tavolo da biliardo e le donne sono “Joking Lady” con “curve mozzafiato”. Si ride, si sorride, si ricorda, ci si abbandona alla tenerezza, si canticchia, si è presi da sorpresa….

  Guarda che luna….
  Il DVD che qui presentiamo è stato registrato a Mantova (Teatro Ariston), in occasione del Festival Internazionale della Letteratura, il 6 settembre 2002, ed è una specie di fermo-immagine di una storia molto più lunga che ci ha accompagnato per 3 stagioni, dal dicembre 2001 al febbraio 2004, in lungo e largo per l’Italia (isole comprese). E’ stata un’avventura bella e ricca per tutti, artisti e spettatori, uno spettacolo/non spettacolo che si è come fissato nella memoria collettiva (abbiamo calcolato che è stato visto, in teatro, da circa 35 mila persone e da qualche milione in tv) e che ci sembrava giusto e doveroso condividere con gli altri.

 

Paola Farinetti

 

 

 

 

IL DVD - Specifiche tecniche:

 

Guarda che luna!

Italia 2002 colore 102’

DVD9 Formato Video 4/3 audio: italiano PCM

 

Una produzione DERIVA FILM /ESPERIA FILM per PRODUZIONI FUORIVIA

Regia filmato: Pietro Balla

Produttore esecutivo Deriva Film: Monica Repetto

Produttori esecutivi Esperia Filma: Giuliana Del Punta, Bruno Restuccia

Operatori di ripresa: Alessio Spillari, Vito Currado, Marcello lenza, Daniele Mariotti

Postproduzione: Paolo Rioli

Contenuti speciali a cura di Monica Repetto

DVD authoring: impronte Digitali

 

 

Il DVD è stato realizzato con il contributo dell’IMAIE  

 

   

 

   

 

I PROTAGONISTI

 

 

 

 

Banda Osiris

Nata a Vercelli nel 1980 come gruppo di musicisti-comici, ambulanti e autodidatti, da allora la Banda Osiris ne ha fatta di strada. Impossibile elencare qui tutte le tappe. Basti ricordare i moltissimi spettacoli teatrali (ultimi, in ordine di tempo: “Superbanda” e “Banda.25”), le moltissime partecipazioni televisive (da qualche anno sono fissi nel cast della trasmissione di Rai3 “Parla con me” con Serena Dandini), l’attività discografica (l’ultima fatica è: Banda.25) e radiofonica ( “Caterpillar”). Infine -last but not least- da qualche anno si sono segnalati come importanti autori di colonne sonore ottenendo prestigiosi riconoscimenti tra i quali l’Orso d’Argento a Berlino e il David di Donatello (2004) per le musiche di “Primo amore” di Matteo Garrone. La Banda Osiris è composta da:  Sandro Berti , Gianluigi Carlone , Roberto Carlone e Giancarlo Macrì.

 

Enrico Rava

Enrico Rava è probabilmente il più grande jazzista italiano, sicuramente il più conosciuto, in patria e all’estero, un poeta della tromba dall’animo nomade che si è mosso da Torino a New York, da Londra a Buenos Aires per approdare infine a Genova, davanti al mare. Impossibile -ed anche un po’ inutile- ripercorrere qui tutti i passi della sua lunga e bella carriera: ha suonato con tutti i più grandi, ha calcato i palcoscenici più prestigiosi (primo musicista jazz, ad esempio, ad esibirsi alla Scala di Milano), ha attraversato tutti i maggiori Festival del pianeta. L’ultima sua fatica discografica è: The words and the days (ECM, 2007) Musicista rigoroso e strumentista raffinato, Enrico Rava è anche un sensibile ed abile compositore, amante del jazz, ma capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk, al rock.

 

Gianmaria Testa

Gianmaria Testa , classe 1958, vive nelle Langhe, in Piemonte. Ha registrato i dischi Montgolfières (1995), Extra-Muros (1996), Lampo (1999), Il Valzer di un giorno (2000), Altre Latitudini (2003). Il suo ultimo lavoro discografico, Da questa parte del mare (2006) è un concept album totalmente dedicato al tema delle Migrazioni Moderne, una riflessione aperta e poetica sull’enorme movimento di popoli che attraversa questi nostri anni. Da sempre aperto alle collaborazioni e al confronto con altri generi musicali e di spettacolo, si segnalano, oltre a questo “Guarda che luna!”, i suoi lavori con (in ordine sparso) Erri De Luca, Gabriele Mirabassi , Paolo Fresu , Paolo Rossi , Giuseppe Cederna , Enrico Rava , Battista Lena , Riccardo Tesi, e molti altri

 

 

Stefano Bollani

A sei anni vuole diventare cantante e così per accompagnare la sua voce, Stefano  Bollani inizia a suonare la tastiera che è in casa. Pochi anni dopo incide una cassetta in cui canta e suona e la invia al suo mito, Renato Carosone. Il quale gli risponde consigliandogli di ascoltare il blues, che è “alla base di tutto”. Questi i primi passi di un pianista jazz di grandissimo talento, in continua ascesa, che fa dell’ironia e dell’autoironia una delle sue cifre stilistiche principali. Da ricordare, tra le molte, la collaborazione stretta con Enrico Rava (loro il miglior disco dell’anno 2005 per l’Académie du Jazz francese: Tati - ECM), le presenze sui palchi più prestigiosi del mondo (dalla Scala di Milano o da Umbria Jazz alla Town hall di New York, senza dimenticare il Festival di Montréal) e i molti dischi a suo nome (tra cui Les fleures bleues, 2002, Smat smat, 2003; Concertone, 2004, I Visionari, 2006, Piano Solo, 2006). Nel settembre 2006 ha pubblicato il romanzo La sindrome di Brontolo. Va giustamente fiero della copertina che gli ha dedicato “Topolino” (maggio 2006).

 

Enzo Pietropaoli

Classe 1955, Enzo Pietropaoli vive a Roma ed è un contrabbassista storico del jazz italiano. Ha suonato accanto ad alcuni mostri sacri come Chet Baker, Kenny Wheeler, Lee Konitz, Archie Shepp, Phil Woods, Toots Thielemans, Michael Brecker, Richard Galliano , John Taylor, Pat Metheny, Billy Cobham, Kenny Clarke, Enrico Rava , Enrico Pieranunzi… oltre ad aver collaborato anche con esponenti della musica leggera e popolare ( Gianmaria Testa , Fratelli Mancuso e molti altri). La sua biografia comprende oltre 70 incisioni e come leader ha realizzato 4 cd: Orange Park (1989), To... 1992),  Stolen Songs  (1998) e Urban Waltz (2000). Fa parte da ormai molti anni, insieme a Danilo Rea e a Fabrizio Sferra, del Trio Doctor 3  

Piero Ponzo
Piero Ponzo vive nelle Langhe, è diplomato in clarinetto e ha compiuto studi di sassofono, musica elettronica, arrangiamento e composizione. E’ attivo come strumentista e compositore dal 1980, spaziando con ecletticità in tutti i campi della musica, dal jazz alla classica; dal 1992 a fianco di Gian Maria Testa (per il quale ha arrangiato due album); cofondatore del gruppo di musica e cabaret Trelilu; per quasi 25 anni a fianco di Carlo Actis Dato, nell’omonimo quartetto, considerato dalla critica il gruppo più divertente ed originale del nuovo jazz italiano; ha suonato con Gianluigi Trovesi, Mitteleuropa Orchestra, Tononi Big Band, Riccardo Tesi, oltre a numerosissimi altri musicisti, e collaborato con attori (tra cui Giuseppe Cederna ), mimi, pittori e scrittori (tra cui Philippe Val). E’ stato ospite in prestigiosi festivals, clubs e trasmissioni radiofoniche in Italia, Europa, Martinica, Canada, Marocco, Tunisia, Etiopia, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Stati Uniti.