home
home


Questa sezione vuole riasssumere tutti gli avvenimenti in programma, con le novità e i comunicati stampa rigurdanti gli spettacoli che si svolgeranno durante l'anno.

MIMMO LOCASCIULLI
A gennaio il nuovo album acustico
PIANO PIANO


E’ stata definitivamente rimandata a gennaio l’uscita del nuovo album di Mimmo Locasciulli. Il lungo tour estivo, la collaborazione con il popolare gruppo svizzero Patent Ochsner (il singolo che ne è scaturito, con la versione tedesca di “Natalina” e con la versione italiana di “Hotelsong”, è stato pubblicato in Svizzera e in Germania e sta avendo un ottimo riscontro), oltre alla partecipazione ad importanti manifestazioni e festival in Svizzera (tedesca), hanno creato un certo ritardo nel completamento delle registrazioni.
Del nuovo album non si conoscono tutti i dettagli, ma sono ben definite le coordinate: si tratta di un CD totalmente acustico con una dozzina di canzoni, alcune delle quali eseguite soltanto con pianoforte e voce, altre arricchite dalla presenza del maestoso contrabbasso di Greg Cohen; in pochissimi brani compaiono anche altri strumenti, pur sempre assolutamente acustici.
Il titolo dell’album (“Piano piano”) riflette pienamente il suo contenuto, in relazione sia alla tessitura musicale (un album di pianoforte, appunto), sia nel linguaggio e nelle immagini liriche: né folk né jazz, né pop né ballads, né rock né musica leggera ma tutto questo insieme o forse niente di tutto questo; solo una serie di pensieri e sensazioni che Locasciulli canta “piano piano” e senza un disegno stilistico preordinato, in totale libertà, quasi a voler riportare la sua musica nell’ambito a lui più congeniale : la canzone d’autore nuda e cruda.
In più di un’intervista Mimmo ha manifestato l’intento di voler spingere le sue canzoni entro una riserva che solo chi le ama possa frequentare: un luogo dove abitano i sentimenti puri della musica e dove non trovano ospitalità gli abituali meccanismi di contorno e di supporto, mediatici e promozionali, così preponderanti nel mondo del pop.
Delle canzoni non si hanno i dettagli: si sa però che, ad eccezione di una intensa traduzione di “I miss you” (Randy Newman) e di un tributo ad un grandissimo e sfortunato padre della canzone d’autore (“Tu no”, di Piero Ciampi), sono tutti brani inediti, scritti negli ultimi due anni: echi blues, sospensioni, sfumature grigie, storie e fotografie fissate nella cornice del linguaggio e del mondo abituale di Mimmo, sono gli ingredienti di questa insolita ricetta.
Nell’album, naturalmente, verrà inclusa anche “Hotelsong”, cantata insieme a Büne Huber (leader di Patent Ochsner) e questa canzone probabilmente costituirà il primo singolo.
Una notazione a parte merita anche la canzone “Olio sull’acqua” che Mimmo ha scritto insieme a due fidati ed abituali compagni di viaggio: Francesco De Gregori ed Enrico Ruggeri.
Nulla invece trapela sulla eventuale presenza di altri “artisti ospiti”.
La pubblicazione di “Piano piano” sarà accompagnata da un tour che Locasciulli sosterrà in Italia ed in Svizzera con alcuni dei musicisti dei Patent Ochsner: la bravissima Monic Mathys (contrabbasso), il grande Christian Brantschen (piano, fisarmonica e tastiere) e (in attesa di conferma) l’eclettico Andi Hug alla batteria, chitarra e percussioni.

Tournée in Italia - Gennaio – Febbraio 2003

Per info: Produzioni Fuorivia – info@produzionifuorivia.it
Paola Farinetti tel. 335 8337365 / Paola Chiapasco tel. 3393671694