-->
home
home


Questa sezione vuole riasssumere tutti gli avvenimenti in programma, con le novità e i comunicati stampa rigurdanti gli spettacoli che si svolgeranno durante l'anno.

Gianmaria Testa

VITAMIA
il nuovo album

PRODUZIONI FUORIVIA
Distribuzione: EGEA RECORDS

A cinque anni di distanza da “Da questa parte del mare,

il disco dedicato interamente al tema delle migrazioni moderne vincitore della Targa Tenco 2007, esce il 17 ottobre 2011,

il nuovo lavoro discografico di Gianmaria Testa, “VITAMIA”

 

11 tracce che rappresentano una riflessione personale e sociale lunga 50 anni, 18 mila giorni (come recita il titolo di una delle canzoni dell’album), un affresco sentimentale e umano che come la vita porta con sé diverse sfumature e diversi colori musicali.

VITAMIA” può essere il disco che non ti aspetti da Gianmaria Testa, un disco nel quale la veste musicale e il piacere di suonare assumono quasi un ruolo di protagonisti e l’alternanza dei piani e dei forti è decisa e marcata.

Suonato tutto in diretta e insieme in studio in una settimana, si caratterizza per la presenza di un nucleo forte e compatto di musicisti che da molto tempo collaborano con Gianmaria: Claudio Dadone alle chitarre (autore anche di alcuni arrangiamenti e partecipante attivo al lavoro di pre-produzione artistica insieme a Gianmaria Testa e Paola Farinetti), Giancarlo Bianchetti sempre alle chitarre, Nicola Negrini al contrabbasso, Philippe Garcia alla batteria e Roberto Cipelli al pianoforte (autore dell’arrangiamento degli archi su “Lele”). A questo forte gruppo di base si unisce un limitato numero di ospiti, ma tutti d’eccezione come Mario Brunello al violoncello (che sul finale di “Lele” regala una meraviglia assoluta, un suono armeno che sa prendere allo stomaco e incantare), Gianluca Petrella al trombone (una versione più “folle“ e immaginifica su “Cordiali saluti” ed un’altra più melodica e intima su “Di niente, metà”), Luciano Biondini che sparpaglia la sua magistrale fisarmonica su ben 3 canzoni e Carlo De Martini alla viola e al violino nel trio d’archi di “Lele”.

Colpiscono le chitarre elettriche, che non di rado cercano la distorsione; colpisce l’assenza dei fiati, se si fa eccezione per il trombone quasi elettrico di Petrella, e si tratta di novità non di poco conto, pensando alla storia musicale di Gianmaria Testa.

Dal punto di vista tematico, a ben guardare, possiamo individuare tre filoni: quello infantile caratterizzato da almeno due episodi “Aquadub” e “La Giostra”; quello più incentrato sul sociale con “Cordiali saluti”, “Sottosopra” e “20 mila leghe (in fondo al mare)”, canzone-operina che però si riallaccia per la forma sia musicale che linguistica con la quale è stata realizzata al filone infantile di cui si parlava prima; infine il filone più intimo, sentimentale e anche più caratteristico per Gianmaria con “18 mila giorni”, “Di niente metà”, “Lasciami andare”, “Lele”, “Nuovo”, “Dimestichezze d’amor”.

NUOVO è una canzone fresca, solare che Gianmaria Testa ha dedicato al suo figlio più piccolo, Nicola; LASCIAMI ANDARE un rock-blues che racconta dell’inadeguatezza degli addii in certe circostanze umane e sentimentali.

LELE è una ballata triste, la storia di una donna del sud del mondo che decide di lasciarsi morire; DIMESTICHEZZE D’AMOR una canzone che sfuma nel fado e descrive la calda intimità di un amore maturo che non ha perso la capacità di sorprendersi. CORDIALI SALUTI e SOTTOSOPRA sono due canzoni presenti nello spettacolo teatrale che Gianmaria ha realizzato insieme all’attore Giuseppe Battiston, “18 mila giorni – Il pitone”, ma qui si mostrano in tutt’altra veste musicale. Cordiali saluti, una lettera di licenziamento sordida e melliflua, si colora di funky aggressivo, mentre Sottosopra, il canto di un lavoratore solitario che protesta sui tetti, diventa un rock industriale. In mezzo si trovano un episodio infantile: AQUADUB (parole di Gianmaria Testa e musica di Philippe Garcia) e 18 MILA GIORNI, una ballata che è la fotografia di un epoca, parla della fine del ‘900 ed è stata dedicata da Gianmaria a Erri De Luca. Con 20 MILA LEGHE (IN FONDO AL MARE) si ritorna, quasi nella forma della favoletta rodariana o dell’apologo, nel pieno dell’attualità contemporanea e lo si fa con un divertissement musicale che mostra nel finale l’enorme maestria di tutti i musicisti.

DI NIENTE, META’, rarefatta e raffinata, è la constatazione melanconica di come nella vita “che brucia le mani” certe volte si rischi di perdere di vista l’essenziale, quello che, come si legge nel “Piccolo principe”, è invisibile agli occhi.

Come ultima traccia una canzone immaginifica e surreale come LA GIOSTRA che rappresenta un po’ la firma dell’intero disco, quasi a dire che è di una giostra che in fondo si è qui raccontato; la musica si chiude in crescendo con un’insolita e gioiosa fanfarina realizzata solo con strumenti a corde e inaspettatamente senza fiati.

Vitamia” è prodotto da Paola Farinetti. E’ distribuito in Italia da Egea Records e nel resto del mondo da Harmonia Mundi – Le Chant du monde.

 

 

Una volta un amico mi ha detto -prova a contare la vita in giorni invece che in anni, vedrai come cambia la prospettiva -. Aveva ragione, tutto si accorcia e si rimpicciolisce. Il giorno è una dimensione minima e quasi misurabile in respiri. Gli anni al confronto sono un tempo metafisico, anche se pure loro adesso mi passano alla velocità della luce. Così questo disco doveva chiamarsi 18000 giorni perché quella era l’età che avevo quando ho cominciato a pensarci. Poi i giorni sono diventati 19000 e più, il materiale non era pronto e ho rinunciato a quel titolo.

Si chiama “Vitamia”, tutto attaccato per un po’ di ragioni fra le quali il fatto che non c’è nessuna pretesa riassuntiva, nessun bilancio in corso d’opera. Ci sono degli appunti sul passato, sul presente e perfino una sommessa e laica invocazione per il futuro, quella sì intitolata “18 mila giorni” e dedicata a Erri De Luca per fraterna amicizia e perché lui insieme ad altri ha provato a un certo punto a immaginare un futuro diverso.

La gestazione quindi è stata lunga e questo non è naturalmente garanzia di buona riuscita, però ha permesso una specie di sedimentazione consapevole e soprattutto condivisa.

Perché se è vero che un disco è sempre un’avventura collettiva non necessariamente diventa qualcosa di condiviso. In questo caso invece sia nel lavoro di pre-produzione con Paola Farinetti e Claudio Dadone, sia poi nelle prove e durante la registrazione, ogni singolo musicista ha dato un apporto creativo importante e molto superiore al semplice suonare.

Sette delle undici canzoni di Vitamia sono state scritte per lo spettacolo teatrale “18 mila giorni - il pitone” nel quale Giuseppe Battiston e io stesso abbiamo portato in scena un monologo di Andrea Bajani sul tema del lavoro. Anche a loro, Giuseppe e Andrea, così come al regista Alfonso Santagata questo disco è in qualche misura debitore. Al libro di Bajani “Cordiali saluti” è poi ispirata l’omonima canzone presente nel CD.

Sono passati 5 anni dall’ultimo mio disco di inediti “Da questa parte del mare”, un tempo lungo mi dicono quelli che si intendono di scadenze. Io rimango persuaso che un disco si fa quando si pensa di avere qualcosa da raccontare, soprattutto a se stessi. In questi anni complicati mi è stato difficile anche scrivere sommerso com’ero da un’unica assordante domanda: PERCHE’?

Gianmaria Testa

 
 

 

Lo spettacolo musicale Vitamia Tour è prodotto in Puglia con il sostegno del progetto Puglia Sounds - PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.  PUGLIA SOUNDS è il programma per il sostegno e lo sviluppo della produzione musicale che la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV, ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese.

LA TOURNEE

All’uscita del disco farà seguito una lunga TOURNEE in Italia e all’estero con alcuni dei musicisti che hanno preso parte alle registrazioni del disco stesso.

In particolare suoneranno insieme a Gianmaria Testa (voce e chitarre):

Giancarlo Bianchettichitarra classica e elettrica

Nicola Negrinicontrabbasso e basso elettrico

Philippe Garciabatteria

La tournée sarà così divisa:

  • ITALIA: novembre e dicembre 2011

  • GERMANIA: dicembre 2011 e febbraio 2012

  • FRANCIA: gennaio e febbraio 2012

  • OLANDA: maggio 2012

LE CANZONI – I MUSICISTI

NUOVO (03.18)

Gianmaria Testa – voce, chitarra

Claudio Dadone – chitarra

Giancarlo Bianchetti – chitarra acustica e elettrica

Nicola Negrini – contrabbasso

Philippe Garcia – batteria e melodica

LASCIAMI ANDARE (03.46)

Gianmaria Testa – voce, chitarra elettrica

Roberto Cipelli - pianoforte

Claudio Dadone – chitarra elettrica

Giancarlo Bianchetti – chitarra elettrica

Nicola Negrini – basso elettrico

Philippe Garcia – batteria

LELE (05.08)

Gianmaria Testa – voce

Roberto Cipelli – pianoforte

Luciano Biondini – fisarmonica

Carlo De Martini – violino e viola

Mario Brunello - violoncello

Nicola Negrini – contrabbasso

DIMESTICHEZZE D’AMOR (03.29)

Gianmaria Testa – voce e chitarra

Luciano Biondini – fisarmonica

Roberto Cipelli - pianoforte

Giancarlo Bianchetti - chitarra classica

Claudio Dadone - chitarra elettrica

Nicola Negrini – contrabbasso

Philippe Garcia - batteria

CORDIALI SALUTI (03.24)

Gianmaria Testa – voce

Gianluca Petrella – trombone

Roberto Cipelli – piano Rhodes

Claudio Dadone – chitarra elettrica

Giancarlo Bianchetti – chitarra elettrica

Nicola Negrini – basso elettrico

Philippe Garcia – batteria

18 MILA GIORNI (04.35)

Gianmaria Testa – voce, chitarra elettrica

Roberto Cipelli - pianoforte

Claudio Dadone – chitarra

Giancarlo Bianchetti – chitarra elettrica

Nicola Negrini – contrabbasso

Philippe Garcia – batteria

AQUADUB (01.14)

Gianmaria Testa – voce

Philippe Garcia – glokenspiel, melodica, pianoforte

SOTTOSOPRA (03.49)

Gianmaria Testa – voce, chitarra elettrica

Claudio Dadone – chitarra elettrica

Giancarlo Bianchetti – chitarra elettrica

Nicola Negrini – basso elettrico

Philippe Garcia – batteria preparata

20 MILA LEGHE (IN FONDO AL MARE) (05.39)

Gianmaria Testa – voce, dobro

Luciano Biondini - fisarmonica

Roberto Cipelli – pianoforte preparato

Claudio Dadone – chitarra, mantice

Giancarlo Bianchetti – chitarra

Nicola Negrini – contrabbasso

Philippe Garcia – batteria, acqua

DI NIENTE, META’ (04.20)

Gianmaria Testa – voce

Gianluca Petrella - trombone

Roberto Cipelli - pianoforte

Claudio Dadone – chitarra elettrica

Nicola Negrini – contrabbasso

Philippe Garcia – batteria

LA GIOSTRA (02.48)

Gianmaria Testa – voce

Roberto Cipelli – pianoforte preparato e coro

Claudio Dadone – chitarra elettrica e coro

Giancarlo Bianchetti – chitarra elettrica e coro

Nicola Negrini – contrabbasso e coro

Philippe Garcia – batteria e coro

GIANMARIA TESTA

VITAMIA TOUR 2011-12

SHOW CASE di PRESENTAZIONE

19 ottobre 2011 GENOVA – Feltrinelli d via Ceccardi 16, ore 18 20 ottobre 2011 TORINO – Feltrinelli, Stazione Porta Nuova, ore 18 21 ottobre 2011 MILANO – Feltrinelli, Stazione Milano Centrale, ore 18

ITALIA 09 novembre 2011 BARLETTA - Teatro Curci 13 novembre 2011 CUNEO – Teatro Toselli 15 novembre 2011 PINEROLO (TO) – Teatro Sociale 16 novembre 2011 RUBIERA (RE) – Teatro Herberia

02 dicembre 2011 FORLI’ – Naima Club 03 dicembre 2011 SANT’AGATA BOLOGNESE (BO) – Teatro Bibiena 04 dicembre 2011 VERCELLI – Teatro Civico 06 dicembre 2011 GENOVA – Teatro Gustavo Modena 07 dicembre 2011 ROMA – Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi 12 dicembre 2011 TORINO - Teatro Regio 13 dicembre 2011 MILANO – Teatro Dal Verme

AUSTRIA 19 dicembre 2011 INNSBRUCK - Treibhaus 05 maggio 2012 WIEN – Konzerthaus, Big Hall 06 maggio 2012 SALZBURG – Republic

SVIZZERA 21 dicembre 2011 BERN – Turnhalle in Progr 10 febbraio 2012 ZÜRICH- Kaufleuten Restaurants 

FRANCIA 20 gennaio 2012 CESSON SEVIGNE - Le Carré Sevigné 23 gennaio 2012 PARIS – L’Alhambra 24 gennaio 2012 PARIS – L’Alhambra 27 gennaio 2012 VENDENHEIM – Espace Culturel 02 febbraio 2012 FONTAINE – La Source 03 febbraio 2012 PERTUIS – Théâtre de Pertuis

GERMANIA 20 dicembre 2011 MÜNICH - Prinzregententheater 11 febbraio 2012 KÖLN – Gloria Theater 12 febbraio 2012 KARLSRUHE - Tollhaus  13 febbraio 2012 NÜRNBERG - Tafelhalle 14- febbraio 2012 BREMEN - Schlachthof 15 febbraio 2012 HANNOVER - Pavillon 16 febbraio 2012 DORTMUND - Konzerthaus 17 febbraio 2012 HAMBURG - Fabrik 18-02-2012 BERLIN - Babylon 19 febbraio 2012 DRESDEN - Staatsschauspiel 20 febbraio 2012 FRANKFURT – Alte Oper Frankfurt

Per contatti

PRODUZIONI FUORIVIA
Tel. +39 0173 366549
info@produzionifuorivia.it
www.produzionifuorivia.it
www.myspace.com/produzionifuorivia