home
home


Questa sezione vuole riasssumere tutti gli avvenimenti in programma, con le novità e i comunicati stampa rigurdanti gli spettacoli che si svolgeranno durante l'anno.

ESCE IL 25 OTTOBBRE 2012 LA PRIMA CANZONE PER BAMBINI DI GIANMARIA TESTA ILLUSTRATA DAI POETICI DISEGNI DI ALTAN

NINNA NANNA DEI SOGNI

Gallucci Editore
due grandi autori per un affettuoso libro della buonanotte in uscita il 25 ottobre (Gallucci Editore)

Uscirà il 25 ottobre “NINNA NANNA DEI SOGNI” (Gallucci Editore), un affettuoso libro della buonanotte che contiene un cd con un’inedita ninna nanna cantata dalla calda voce di GIANMARIA TESTA e accompagnata dalle poetiche immagini di ALTAN.

Per la prima volta GIANMARIA TESTA si misura con un brano scritto espressamente per i più piccoli e ci racconta la storia di un bambino che non vuole addormentarsi, fino a quando la sua dolce voce gli racconta sommessamente di tutti gli animali che stanno risposando: Dormono i galli fino al mattino / dorme il tacchino che non sa cantar / dorme la pulce e dorme il pinguino / sulla banchisa polar. / Dormono i ghiri da tutta una vita / dormono gli orsi d’inverno però / dorme anche il grillo con la formica / e dormono i pesci nel Po. Riposarsi è bello ed è anche divertente , spiega la canzone. Perché: La meraviglia che ancora non sai /la vede soltanto chi dorme davvero / soltanto i sogni non dormono mai.

Forse pensare di scrivere per i bambini è pura presunzione. Alla fine si scrive come sempre per se stessi o al massimo, quando si riesce, a quella parte ancora viva di noi che continua imperterrita a credere nei sogni”.

Gianmaria Testa

GLI AUTORI

Gianmaria Testa (Cuneo 1958) è dovuto passare per la Francia per avere l’attenzione che merita in Italia. All’inizio era “Il ferroviere”, perché, figlio di agricoltori, aveva dovuto fare il capostazione per vivere. Ma ben presto la forza profonda della sua poesia e della sua musica ha conquistato tutta l’Europa e non solo. La Ninna Nanna dei sogni è il suo primo libro/disco per bambini.

Altan (Francesco Tullio Altan) è il più noto e apprezzato disegnatore italiano di storie per bambini. Ma anche del personaggio Cipputi e delle fulminanti vignette di prima pagina su “la Repubblica”. Con la nostra casa editrice ha già realizzato molti bestseller, tra i quali Ci vuole un fiore,Il leone si è addormentato, La tartaruga, Nella vecchia fattoria, Per te. E, per i grandi, Trino e Tunnel.

NOTE TECNICHE
disegni: Altan
musica: Gianmaria Testa
collana: Illustrati
fascia d'età: Bambini
formato: 23 x 28 cm, rilegato
foliazione:
32 pagg.
edizione:
ottobre 2012
isbn: 978-88-6145-477-4