Torna a Milano per la terza stagione consecutiva, registrando il tutto esaurito con un mese d’anticipo, tanto da programmare una doppia replica
straordinaria, il successo del 2012 in Italia e il successivo trionfo al Fringe Festival di Edimburgo, prima di essere presentato nella prossima primavera
nel celeberrimo West End londinese all’interno del tour europeo del 2014 che anticipa il tour mondiale in via di definizione del 2015. Per ogni replica
milanese verrà comunque aperta una lista d’attesa.
Si deve ridere. È una tragedia in tre tempi: Le Cosce, Il Cazzo, La Fama e un controtempo: L’Italia. Nella sua nudità e intimità pubblica, l’attrice
costruisce una maschera fisica/vocale sfidando un testo scandaloso, provocatorio e rabbioso. La scrittura è cantabile, ma il canto non emerge mai, ed è
invece preponderante la chiave dell’invettiva, del grido, del corpo che sussulta la sua storia personale in un flusso di pensieri/parole raccontati come
suoni. Strazianti. Urla assordanti e contratte. Sopite. Implose. La femmina si offre dal vivo come in un banchetto, pronta a venire sbranata da tutti. Una
partitura poetica che nasce così dalla carne e alla carne ritorna, pur dentro a una rigidissima confezione estetica. Applausi obbligatori.
La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse
e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché
capace di annientarci con dolcezza.
A fine marzo del 2012 la Première Italiana de La Merda al Teatro i di Milano va completamente sold out, con replica straordinaria esaurita in poche ore.
Nel maggio 2012 al Teatro Palladium e al Teatro Valle di Roma La Merda registra altri due sold out. Ad agosto la versione in inglese de La Merda viene
presentata al Festival di Edimburgo, dove registra un incredibile record di pubblico fino a diventare un Fringe Sell Out Show 2012. Nel frattempo riceve
scioccanti recensioni sui maggiori media internazionali e in fine l’opera vince il Fringe First Award 2012 for Writing Excellence, vince l’Arches Brick
Award 2012 for Emerging Art, riceve la Nomination per il Total Theatre Award 2012 for Innovation e l’attrice italiana Silvia Gallerano è la prima attrice
italiana a vincere il The Stage Award for Acting Excellence 2012 come Best Solo Performer, il più alto riconoscimento per attori/attrici al Edinburgh
Fringe Festival. In ottobre 2012 La Merda è sold out a Venezia e Torino, in novembre vince il Premio della Critica 2012 come spettacolo dell’anno ed è di
nuovo sold out al Primavera dei Teatri Festival e di nuovo tutte le repliche al Teatro Valle Occupato (compresa la replica straordinaria). Da questo
momento in poi inizia ad essere programmata in Europa mentre in Italia in ogni città e provincia dove è presentata ottiene sempre il tutto esaurito, un
evento raro in un paese dove l’umanità viene invece esclusa dai teatri. Per via dei molti che non son riusciti ad assistervi, nel gennaio del 2013 La Merda
viene ripresentata al Teatro i di Milano,dove tutte le date finiscono esaurite con una settimana di anticipo. Per la stessa ragione viene ripresentata al
Teatro Valle Occupato di Roma dove più di 2,000 persone sfondano la capienza e raggiungono La Merda in soli cinque giorni di repliche, divenendo di fatto
un fenomeno al di fuori delle categorie. Dall’aprile al luglio 2013 il tour viene interrotto e da questo momento in poi La Merda è co-prodotta dalla
Richard Jordan Productions Ltd e distribuita in Italia da Produzioni Fuorivia. Una prima lettura della traduzione in danese al European Contemporary
Playwright Festival di Copenhagen registra il tutto esaurito e viene accolta da una clamorosa standing ovation, mentre brani dell'opera vengono trasmessi
in prima serata dalla Radio Nazionale Danese con un'intervista all'autore. A grande richiesta in agosto 2013 viene di nuovo presentata al Festival di
Edimburgo dove ognuna della dodici repliche viene accolta da una standing ovation registrando di nuovo il tutto esaurito, mentre la notizia viene soppressa
dai servizi dedicati al festival da parte della Radio Televisione Italiana, alla stregua di alcuni quotidiani nazionali che non ne pubblicano il titolo
originale. Da novembre 2013 riprende il tour in Italia con le date al Teatro Elfo Puccini di Milano che registrano il tutto esaurito con più di un mese di
anticipo tanto che si è costretti a programmare una doppia replica straordinaria. Dalla primavera del 2014 è in programma il tour europeo con tra le altre
Svizzera, Germania, Scozia e il debutto nel celeberrimo West End londinese. Sul 2015 si va programmando il tour mondiale. Una versione filmica de La Merda
è in fase di realizzazione. Già tradotta in inglese, danese e ceco, La Merda è in corso di traduzione in francese e portoghese brasiliano. Il testo è
pubblicato in edizione bilingue Italiano-Inglese dalla Oberon Books di Londra.
CRISTIAN CERESOLI è uno scrittore. La sua vera scrittura d’esordio è La Merda (2012) come Decalogo del Disgusto #1. Con La Merda vince il
Fringe First Award 2012 for Writing Excellence, vince l’Arches Award 2012 for Emerging Art e riceve una nomination ai Total Theatre Award for Innovation.
In Italia vince, tra gli altri, il Premio della Critica 2012 come Miglior Spettacolo. La Merda è pubblicata in edizione bilingue Italiano-Inglese
dalla Oberon Books di Londra ed è stata tradotta in inglese, ceco e danese mentre è in corso di traduzione in francese e portoghese brasiliano. Su
commissione dell’Arena di Verona Cristian Ceresoli scrive il libretto d’opera Othellosexmachine (2013) come Decalogo del Disgusto #2.
SILVIA GALLERANO
Silvia Gallerano è un attrice acclamata a livello internazionale per La Merda (che interpreta in italiano e nelle sue versioni inglese e francese) con cui
vince il The Stage Award 2012 come Best Solo Performance (prima attrice italiana ad ottenere tale riconoscimento) al Festival di Edimburgo, il Fringe First
Award 2012, l’Arches Brick Award 2012, il Premio della Critica 2012 e riceve una nomination ai Total Theatre Award. Lavora nel cinema per Silvio Soldini e
Marina Spada ed è fondatrice della Compagnia Teatrale Dionisi. Vincitrice di una Menzione Speciale al Premio Scenario per Assola, la Gallerano ha lavorato
nel teatro, tra gli altri, con Serena Sinigaglia, Veronica Cruciani e Francesco Micheli. Diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha
studiato insieme a Marcel Marceau, Francesca De Sapio, Gabriele Vacis, Yoshi Oida, Giampiero Solari, Claude Coldy, Danio Manfredini, Carlos Martin, Hal
Yamanouchi, Julie-Ann Stanzak del Wuppertal Theatre. Conta preziose collaborazioni con scrittrici/scrittori come John Berger, Cristian Ceresoli, Suad
Amiry, Assia Djebar e Mahasweta Devi.
Twitter:
La Merda @CrisCeresoli
Facebook:
www.facebook.com/cristian.ceresoli.5
Web:
http://www.cristianceresoli.it/
Video IT:
http://youtu.be/aL1NKeLqlrU
‘A piece so literally and metaphorically naked, raw and angry that you leave the theatre feeling as if you’ve had all your skin scraped off.’ The Guardian
‘Raw, touching, intelligent and mesmerising ... an unforgettable piece of theatre that reveals our universal inner thoughts, fears, desires and memory with
almost frightening accuracy ... Brash, brutal, beastly, yet beautiful ... a near-perfect recreation of humanity, and indeed, society at its most powerful,
most desperate, most vulnerable and most cutting.’ The List
‘Devastating stream of consciousness. One of the most wonderful full on performance ever seen in Edinburgh Festival.’ The Scotsman
‘Utterly compelling verbal symphony. Somewhat perversely, the compelling honesty of what follows is simply irresistible.’ The Herald
‘Acclamata opera di Cristian Ceresoli che ha già fatto incetta di premi, a cominciare dal primo posto al prestigioso Fringe festival di Edimburgo’ Il Fatto Quotidiano
‘Truly shocking and brilliant.’ British Theatre Guide ‘Rabbia pasoliniana, recitazione sublime.’ Radio3
‘You’ll leave feeling Italy’s anger in your bones.’ The Stage
‘Una meravigliosa Silvia Gallerano nuda contro tutti, l’urlo di Cristian Ceresoli.’ La Repubblica
‘Critiche entusiastiche e pioggia di premi per il monologo rivoluzionario.’ Il Sole 24 Ore
‘Un grido di dolore. Uno stimolo a liberare il nostro paese.’ L’Unità
‘Scandaloso monologo nel paese che affoga.’ Corriere della Sera ‘La rabbia è nuda.’ Vogue
‘This is skin in the tradition of Artaud and it is powerful, political and poetic.’ Examiner
Altre date in Italia nel 2013
sab 23 novembre 2013 - San Lazzaro di Savena (Bo) / ITC Teatro di San Lazzaro di Savena
mar 26 novembre 2013 – Pescara / Cine Teatro Massimo
gio 28 novembre 2013 – Cantù / Teatro San Teodoro
ven 29 novembre 2013 – Crema / Teatro San Domenico
sabato 7 dicembre 2013 – Bari / Teatro Kismet Opera
|