home
home


Questa sezione vuole riasssumere tutti gli avvenimenti in programma, con le novità e i comunicati stampa rigurdanti gli spettacoli che si svolgeranno durante l'anno.

CHELSEA HOTEL

Un libro-disco che racconta la storia del rock e della cultura pop del ‘900 con Massimo Cotto, Mauro Ermanno Giovanardi (Joe) e Matteo Curallo Prodotto da Produzioni Fuorivia, distribuito da EGEA Music.

Chelsea Hotel è stato - ed è – innanzitutto uno spettacolo teatrale che ha girato - e continuerà a girare - l’Italia. Sul palco ci sono un giornalista narratore,Massimo Cotto, voce storica delle radio italiane, nonché uno dei massimi esperti della storia del rock; un cantante, Mauro Ermanno Giovanardi, il Joe dei La Crus, l’interprete di “Io confesso” che è stato un successo di Sanremo 2011 e ora impegnato, come in una seconda giovinezza, con il bel progetto dei Sinfonico Honolulu; e un chitarrista -pianista, Matteo Curallo, musicista capace, autore, tra le altre cose, della colonna sonora dell’esordio cinematografico di Simone Gandolfo (anche regista del Chelsea Hotel), “Cose cattive” (2013).

Per chi non lo sapesse, il Chelsea Hotel è il mitico albergo nel quartiere bohemien di Manhattan dove hanno transitato scrittori, musicisti, attori, divi e fan. Ha testimoniato di tragedie e creazioni immortali di grandi geni, spesso squattrinati e ospitati gratis. La camera numero 100 non c'è più ma i pellegrini del punk hanno continuato per anni a bussare per chiedere della stanza dove finì nel sangue la storia d'amore di Sid & Nancy. La camera 822 invece è quella dove svernava Madonna, che una notte ospitò Basquiat.

Al piano di sotto strimpellava Bob Dylan, che aveva rubato il nome al poeta che al Chelsea Hotel era morto alcolizzato, Dylan Thomas. Anche Jack Kerouac e William Burroughs si spingevano fin lì, per andare a trovare Herbert Hunke, il tossico e ladro che aveva ispirato l'Urlo di Allen Ginsberg.

Ci sono passati tutti, al Chelsea Hotel: Arthur C. Clarke scrisse 2001 Odissea nello spazio, Andy Warhol ambientò Chelsea Girl con Nico e gli altri suoi ragazzi, Joni Mitchell scrisse Chelsea Morning. E ancora, Dee Dee Ramone dei Ramones, Leonard Cohen, Janis Joplin, Edith Piaf, Patti Smith, Milos Forman, Arthur Miller e Abel Ferrara.

Ora quel Chelsea non esiste più, ha chiuso il primo agosto 2011. È stato venduto per 80 milioni di dollari ai giapponesi e sono in corso i lavori per trasformarlo in un residence di lusso dove si respirerà -come ricorda Cotto alla fine dello spettacolo- ricchezza ma non leggenda.


Il nostro spettacolo e il nostro libro-disco è quindi anche un omaggio a una storia che purtroppo è finita per sempre.

Passando di stanza in stanza, guidati da Massimo Cotto, si raccontano le storie di chi ha contribuito a scrivere la storia della cultura pop novecentesca, quella della musica, ma non solo. Alternano il racconto le canzoni, alcune delle più belle che sono mai state scritte, delle quali Mauro Ermanno Giovanardi e Matteo Curallo sono interpreti originalissimi: Chelsea Hotel #2 di Leonard Cohen,Femme Fatale di Lou Reed, I Wanna Be Your Boyfriend, dei Ramones,La vie en rose, Albergo a ore nella versione di Herbert Pagani,My Way nell’interpretazione che ne fece Sid Vicious, Dancing Barefoot di Patti Smith, Blowing in the wind di Bob Dylan, I Cant Help Falling In Love With You di Elvis Presley e anche Il vino di Piero Ciampi (uno dei pochi, citati nello spettacolo, che al Chelsea non sono stati, ma che viene evocato per “affinità alcolica”).

Ora il Chelsea spettacolo è diventato anche un libro-disco. Un elegante cofanetto con dentro un libro, il testo vero e proprio di Massimo Cotto, da tenere sul comodino e leggersi magari una stanza a sera, e un disco da ascoltare a casa o in macchina o magari con le cuffiette quando si corre, dopo averlo passato sull’iPod.

La registrazione dello spettacolo (a cura di Raffaele Stefani che ha realizzato anche il mix) è avvenuta ad Asti, al Teatro Alfieri, tutto esaurito per l’occasione, nel corso di una memorabile serata il 2 febbraio 2013.

Il libro disco è prodotto da Paola Farinetti – Produzioni Fuorivia ed è distribuito da EGEA Music.

Media Partner del Chelsea Hotel è Virgin Radio.

Le storie che si raccontano:

Leonard Cohen e Janis Joplin

Sid Vicious e Nancy

Edith Piaf

Patti Smith

Bob Dylan e le sue donne

Arthur Miller, Milos Forman

Dylan Thomas

Valerie Solanas

E si citano anche: Edie Sedgwick, Lou Read, Andy Wharol, Herbert Huncke, Adrian Lyne, Sir Arthur Clark, Allen Ginsberg e Gregory Corso, Jack Kerouac, Alphaeus Philemon Cole, Madonna e Basquiat, Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir, Massimo Cotto.

Le canzoni che si cantano:

Femme Fatale di Lou Reed

I Wanna Be Your Boyfriend , dei Ramones

Chelsea Hotel # 2 di Leonard Cohen

My Way di Frank Sinatra/Sid Vicious

La vie en rose, Edith Piaf

Albergo a ore

Dancing Barefoot di Patti Smith

Blowin’ In The Wind di Bob Dylan

Il vino di Piero Ciampi

I can’t help falling in love di Elvis Presley

PRODUZIONE E MANAGEMENT
Produzioni Fuorivia – Alba – ITALIA
info@produzionifuorivia.it
www.produzionifuorivia.it
tel. +39 0173 366549

UFFICIO STAMPA – Carta Stampata
Cocchi Ballaira
laschicas@adfarm.it
cocchi.ballaira@adfarm.it
tel: + 335 6831591

UFFICIO STAMPA – web
Luigi Vignando
VignaPR & Communication
luigi@vignapr.it
tel. +39 340 3731626

Chelsea Hotel è stato presentato al Tenco 2013 il 5 ottobre a Sanremo in serale sul palco del casinò; il 19 ottobre all'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello.

Prossime date CHELSEA HOTEL:

15 novembre, presentazione del libro-disco al Circolo dei Lettori di Torino

16 novembre - Folkclub di Torino

29 novembre - Auditorium Radio Popolare Milano